Rodolfo Savoia

Nasce nel 1947 a Poggio Rusco (MN), ma vive e lavora a Bologna dal 1963. Insegnante di Chimica si interessa alle varie tecniche del disegno e della pittura sin dalla gioventù. Le sue prime mostre personali risalgono agli anni ’80, anni nei quali partecipa riscuotendo consensi e premi in numerosi concorsi.
Dopo una prolungata parentesi, che lo vede forzatamente lontano dai colori, riprende l’impegno artistico nel 1995 con una apprezzata mostra personale alla quale espone per la prima volta soprattutto pastelli su carta, tecnica che perfezionerà negli anni successivi per assumerla come mezzo espressivo privilegiato e pressoché esclusivo della sua opera.
La sua rappresentazione è estremamente realistica, accurata e precisa nei dettagli; la gamma dei soggetti si è recentemente arricchita, aggiungendo ai tradizionali paesaggi e scorci urbani anche ambientazioni più esotiche e inconsuete, nonché nature morte e fiori, fino alle più recenti figure umane, del tutto assenti nelle precedenti  opere.


tutto il materiale contenuto in questo sito à di proprietà dei rispettivi autori
sito realizzato da Videoarts Webdesign di Fabio Mosti, valido XHTML 1.0 Strict e ottimizzato per Mozilla Firefox in 1024x768 true color